Profilo personale

Su di me

Nome e cognome

Davide Nuzzolo

Ho preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali e ne accetto i termini.no
Città

Barcelona (ES)

Provincia o Stato

* Spagna *

Mi racconto

Da quando ho scoperto la Comunicazione Nonviolenta (CNV), nel 2015, non ho smesso di studiarla e praticarla, fino al punto in cui rappresenta uno dei pilastri della mia vita quotidiana e del mio stare al mondo. Sebbene mi piaccia spaziare, ed offrire CNV la dove ce ne sia l’opportunità, mi risulta naturale condividere la CNV nell’ambito delle organizzazioni, di cui conosco bene le dinamiche, vista la mia esperienza di più di 20 anni in multinazionali. Il mio condividere la CNV risulta fortemente influenzato dal lavoro di Miki Kashtan (per esempio l’introduzione della prospettiva sociale/sistemica,  e l’attenzione all’aspetto del potere e del privilegio). Mi dedico anche alla mediazione.
Faccio parte di diversi collettivi: dell’Associazione per la Comunicazione Nonviolenta spagnola; del gruppo di formatori di CNV della Catalogna e della comunitá online Nonviolent Global Liberation: http://www.nglcommunity.org (incentrata sul lavoro di Miki Kashtan).
Vivo a Barcellona.
Una frase che ultimamente mi tocca in profondità e che ha a che vedere con il concetto di l’interdipendenza, è la frase di Marshall Rosenberg che dice: “se c’è una sola persona al mondo che non ha cibo allora il mio bisogno di alimentazione non è soddisfatto”.
In questa fase della mia vita mi affascina l’esplorazione attiva di cosa significa vivere una vita quotidiana orientata alla distribuzione delle risorse basata sui bisogni e non su concetti di merito, scarsezza o reciprocità.